from 10 December 2011 from 30 June 2012

Mirabile Aethiopia

Mostra – Pittura etiope del XIX e XX secolo in stile tradizionale

Incoronazione

Le sale del Museo diocesano ospiteranno 15 tele etiopi che racconteranno la storia di questa nazione sconosciuta a molti. Inoltre si espone un “rotolo magico', proveniente dal Museo Diocesano di Lanusei.

La collezione privata ripercorre la storia del culto della Vergine, la discendenza della regina di Saba e del re Salomone e il culto dei Santi.


Attraverso l'esposizione il visitatore potrà ripercorrere la storia degli etiopi, le loro leggende e le tradizioni religiose.
Il visitatore rimarrà affascinato dalle tecniche pittoriche che distinguono le opere d'arte etiopi, per la vivacità dei loro colori e la ricchezza dei particolari.


Grazie all'aiuto di illustri studiosi d'arte etiope quali la dottoressa e docente di etnologia presso l'Università di Uppsala Ewa Balicka – Witakowska e la dottoressa Elizabeth Biasio presso l'università di Zurigo, la Cooperativa Mosaico può offrire al visitatore ampi percorsi di studio e di riflessione.

L'esposizione propone, inoltre, la creazione di mentalità aperte, secondo i principi di interculturalità, mondialità e dialogo tra i popoli. Con l'acquisto del biglietto si potrà contribuire al progetto di solidarietà destinato alla comunità del Gol'à, nella regione del Tigrè, sostenuto da Don Filippo Dore.


Orari di apertura:

fino al 30 marzo
10.30 - 13.00 / 16.30 - 19.30

venerdì - sabato e domenica


dal 1 aprile al 30 giugno

10.30 - 13.00 / 17.30 - 20.00

chiuso il lunedì (eccetto il 9 aprile)


A cura di Cooperativa Mosaico


Mirabile Aethiopia

Where: Museo Diocesano d'Arte Sacra

When: from 10 December 2011 from 30 June 2012